Project Aleldor

Reply
Conversione parametri in oblivion=Sbagliato Conversione parametri aleldor=Esatto, perchè convertire i parametri di DeD in oblivion?
view post Posted on 28/12/2008, 09:52Quote

Aleldor Founder

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/3/2009, 16:42

Io avevo in mente di rilasciare una Demo Alfa contenente SOLO il terreno esterno di Aleldor(se vi ricordate, avevan fatto lo stesso i creatori di Dune!)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 28/12/2008, 14:22Quote

Liberto

Group: Collaboratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/11/2009, 10:10

Una demo che mostra solo il terreno esterno mi sembra inutile :huh:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/12/2008, 15:33Quote

Aleldor Founder

view post Posted on 28/12/2008, 15:39Quote

Team Leader

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 17:30

Secondo me OG stai facendo un po' di confusione: bilanciamento del gioco, difficoltà del gioco e sistema di combattimento sono 3 cose diverse!
Per bilanciamento intendo che le creature e i personaggi di pari livello siano più o meno equilibrati. Ed è qui che servono milioni di test, se cambiamo il sistema di passaggio di livello, perchè dobbiamo assicurarci che ogni classe non sia nè avvantaggiata nè svantaggiata nei confronti delle altre. In più ogni creatura deve essere confrontata con quelle di pari livello perchè sia confrontabile e con quelle di livello superiore per essere sicuri che ci sia differenza. E' un lavoro certosino e lungo, che in parte va comunque fatto, se cambiamo le classi, ma almeno non dobbiamo anche testare i livelli.
La difficoltà del gioco invece prende in considerazione altri fattori: innanzitutto il livello delle creature che si incontrano aumenta, mentre dovrebbe diminuire la facilità degli scontri. Anche qui bisognerà fare numerosi test, ma saranno diversi da quelli precedenti; tipo lo stesso scontro fra le stesse creature a livelli di difficoltà diversi deve risultare diverso.
Il sistema di combattimento è il cuore del gioco e gestisce le regole degli scontri delle ferite e delle parate e di tutte le abilità da combattimento. E questo io non lo toccherei.

Inoltre c'è un altro parametro da considerare che non rientra in nessuno dei precedenti, ma che li coinvolge un po' tutti:
Il livellamento dei nemici: secondo me è questo il problema di obli, che rende tutti gli scontri uguali e scontati. Non è possibile che tutte le creature che si incontrino siano di pari livello del pg! Nella mia lunga esperienza di master ho appurato che ci vogliono sfide più semplici e sfide impegnative e ogni tanto qualche sfida impossibile se affrontata male o senza le dovute precauzioni. Questo è il vero sale! E secondo me è qui che dobbiamo perderci le notti.

Per la demo, sono d'accordo con OG. Ho dune e per quel mod aveva senso una demo con solo il mondo esterno perchè era pieno di nuove meshes, creature, nuovi tempi atmosferici, nuove texture, armi, armature, razze, insomma era un concentrato di novità e il suo creartore le voleva mettere a disposizione dei modder. Nel nostro caso è diverso: la vera novità starà nel background, nelle classi e nelle quest. Nel mondo esterno ci saranno nuove meshes e texture, ma in confronto a dune sarà ben poca cosa.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/12/2008, 18:07Quote

Liberto

dico infatti che il sistema di battaglia nn si deve cambiare e neanche il livellamento, comunque se siete convinti di fare come oblivion ormai non so + cosa fare, faremo come in oblivion.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/12/2008, 18:27Quote

Aleldor Founder

Hai un bel po di confusione in testa OblivionGorn...Daegaznar ha detto che vuole cambiare da Oblivion ma i punti più essenziali li lascia come sono.(in parole povere)

view post Posted on 29/12/2008, 00:40Quote

Team Leader

Io cambierei totalmente il livellamento dei nemici e tradurrei i parametri di D&D delle razze e delle classi, mentre lascerei stare livelli di difficoltà e sistema di combattimento. Qualche test sul bilanciamento lo dovremo fare per testare le nuove razze e le nuove classi, ma non rivoluzionerei il sistema di level up, almeno nella demo (soprattutto se la vogliamo far uscire a primavera!).

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/1/2009, 17:37Quote

Team Leader

Riprendo questo topic che si era spento senza soddisfare nessuno, per proporre una cosa nuova, folle ed in contrasto con tutto quanto è stato detto fin'ora.
Se cambiassimo il metodo del livellamento? Non più dipendente dall'utilizzo delle abilità, ma da punti esperienza?

Chiaramente ci sarebbero pro e contro:
Pro
- sistema totalmente nuovo creato da noi.
- implementazione facilitata delle nuove classi
- non ci vedremmo costretti a saltellare a dx e sx per aumentare l'atletica e altre trovate del genere
- avvicinamento al regolamento di D&D che è quello su cui si basa tutto l'Aleldor
- cambio radicale della filosofia di gioco

Contro
- difficoltà degli script
- lunghezza dei test per evitare di avere un sistema sbilanciato
- cambio radicale della filosofia di gioco

Credo che sia una cosa fattibile dal punto di vista tecnico: in pratica si deve azzerare l'incremento delle abilità in base all'utilizzo e assegnare un count all'esperienza (uccisione di npc o mostri, ritrovamento di denaro o tesori, risoluzione di quest). Raggiunto un tot nel count si passa al livello superiore e in base alla classe si modificano alcune abilità e si guadagnano altre abilità speciali.
Gli attributi restano costanti (dovremo prevedere di distribuire alcuni punti fra gli attributi ad inizio gioco, in modo da personalizzare il PG).

Visto che è una cosa totalmente diversa da obli e potrebbe suscitare domande e perplessità, vi chiedo cortesemente di intervenire ponendo tutti i dubbi e gli interrogativi che vi vengono in mente. Inoltre chiedo a chi si intende di script se è una cosa realmente fattibile (anche come difficoltà realizzativa) e se è attuabile sia per il PG che per gli NPC.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/1/2009, 19:05Quote

Liberto

mmmm... secondo me è una buona idea...
solo che mi sembra poco fattibile...
io nn sono uno scripter però conosco il CS ma se uno scripter sa come fare allora faccia così

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/1/2009, 14:19Quote

Aleldor Founder

Mmhhh...Fallout 3 si basa su EXP ed è costruito anche lui sullo stesso sistema di scripting di Oblivion,si potrebbe provare a fare un simil-porting ;)

24 replies since 24/12/2008, 20:40

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Funzioni Extra
Orario:
Data: