Team Leader
 Group: AdminPosts: 147 Status:  | |
| Secondo me OG stai facendo un po' di confusione: bilanciamento del gioco, difficoltà del gioco e sistema di combattimento sono 3 cose diverse! Per bilanciamento intendo che le creature e i personaggi di pari livello siano più o meno equilibrati. Ed è qui che servono milioni di test, se cambiamo il sistema di passaggio di livello, perchè dobbiamo assicurarci che ogni classe non sia nè avvantaggiata nè svantaggiata nei confronti delle altre. In più ogni creatura deve essere confrontata con quelle di pari livello perchè sia confrontabile e con quelle di livello superiore per essere sicuri che ci sia differenza. E' un lavoro certosino e lungo, che in parte va comunque fatto, se cambiamo le classi, ma almeno non dobbiamo anche testare i livelli. La difficoltà del gioco invece prende in considerazione altri fattori: innanzitutto il livello delle creature che si incontrano aumenta, mentre dovrebbe diminuire la facilità degli scontri. Anche qui bisognerà fare numerosi test, ma saranno diversi da quelli precedenti; tipo lo stesso scontro fra le stesse creature a livelli di difficoltà diversi deve risultare diverso. Il sistema di combattimento è il cuore del gioco e gestisce le regole degli scontri delle ferite e delle parate e di tutte le abilità da combattimento. E questo io non lo toccherei.
Inoltre c'è un altro parametro da considerare che non rientra in nessuno dei precedenti, ma che li coinvolge un po' tutti: Il livellamento dei nemici: secondo me è questo il problema di obli, che rende tutti gli scontri uguali e scontati. Non è possibile che tutte le creature che si incontrino siano di pari livello del pg! Nella mia lunga esperienza di master ho appurato che ci vogliono sfide più semplici e sfide impegnative e ogni tanto qualche sfida impossibile se affrontata male o senza le dovute precauzioni. Questo è il vero sale! E secondo me è qui che dobbiamo perderci le notti.
Per la demo, sono d'accordo con OG. Ho dune e per quel mod aveva senso una demo con solo il mondo esterno perchè era pieno di nuove meshes, creature, nuovi tempi atmosferici, nuove texture, armi, armature, razze, insomma era un concentrato di novità e il suo creartore le voleva mettere a disposizione dei modder. Nel nostro caso è diverso: la vera novità starà nel background, nelle classi e nelle quest. Nel mondo esterno ci saranno nuove meshes e texture, ma in confronto a dune sarà ben poca cosa. |